AUTORITA' REGOLAZIONE TRASPORTI VARA IL REGOLAMENTO PER LE GARE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

 

 

L'Autorità per la regolazione dei trasporti ha adottato un atto di regolazione  sul trasporto pubblico locale di linea, avviando un nuovo procedimento sugli ambiti di servizio pubblico e annunciando un atto di segnalazione a Governo e Parlamento su ulteriori aspetti del TPL.

 Si tratta della Delibera n. 49 2015, contenente “Misure regolatorie per la redazione dei bandi e delle convenzioni relativi alle gare per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale passeggeri e definizione dei criteri per la nomina delle commissioni aggiudicatrici e avvio di un procedimento per la definizione della metodologia per l’individuazione degli ambiti di servizio pubblico e delle modalità più efficienti di finanziamento, che offre a Regioni, ed enti locali impegnati in una nuova generazione di gare i punti di riferimento da seguire nella redazione dei bandi di gara per l’assegnazione in esclusiva dei servizi di trasporto pubblico locale”.

 Gli aspetti presi in considerazione sono:

 - Le modalità per la messa in disponibilità dei beni essenziali all'effettuazione del servizio;

- Criteri di determinazione del valore di subentro; criteri per il trasferimento del personale (clausola sociale);

- Criteri di aggiudicazione

- Criteri per rendere più efficienti e migliorare i servizi nelle diverse modalità di affidamento

- Informazioni minime da mettere a disposizione dei partecipanti alla gara

- Criteri per il calcolo delle compensazioni per obblighi di servizio pubblico

- Contenuto minimo delle convenzioni o contratti di servizi

- Metodo di aggiornamento delle tariffe (price-cap) e misure di promozione dell'efficienza dei gestori

- Trasparenza e prevenzione dei conflitti di interesse nelle commissioni aggiudicatrici.